Update sul controllo motorio articolatorio in low and minimally verbal children
-
Course Code7121
-
From date31/01/2026 - h 08:30
-
To date31/01/2026 - h 18:30
-
Duration9 hours
-
Formative credits9
-
Basic entry fee€ 183 (22.00% VAT included)
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationSALERNO SA Sala convegni Check Up Centro Polidiagnostico
-
Reference training objectiveGuidelines - protocols - procedures
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryGenerale
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSOCourse description
Il controllo motorio articolatorio si riferisce ai sistemi e alle strategie che controllano la produzione del linguaggio. In genere, si presume che l'input al sistema di controllo motorio del linguaggio sia una rappresentazione fonologica del linguaggio, in particolare una sequenza di unità astratte come i fonemi. L'output del controllo motorio del linguaggio è una serie di movimenti articolatori che trasmettono il messaggio linguistico desiderato attraverso un segnale acustico che può essere interpretato da un ascoltatore. Infatti, il controllo motorio articolatorio deve essere compreso in relazione al processo complessivo della comunicazione linguistica umana (Kent, 2000). L'obiettivo del corso è quello di illustrare in ottica clinica le recentissime ricerche sul controllo motorio articolatorio dei bambini low and minimally verbal, specificando che la valutazione e il trattamento del controllo motorio articolatorio restano di pertinenza esclusivamente logopedica; tuttavia, tutte le professioni sanitarie che rientrano nei progetti riabilitativi dei bambini low and minimally verbal devono conoscere come funziona il controllo motorio articolatorio, cosa serve e cosa non serve, al fine di garantire un apprendimento senza errori ed essere specifici, ognuno secondo la propria professione.
Programma Formativo
08:30-09:00 Registrazione partecipanti
09:00-10:30: il controllo motorio articolatorio e il suo sviluppo. Specificità e falsi miti.
10:30-12:00: il controllo motorio articolatorio nei disturbi dello spettro autistico e in altri disturbi del neurosviluppo. Cosa e come insegniamo?
12:00-13:00: le interazioni con il sistema cognitivo-linguistico e socio-pragmatico-comunicativo e le priorità del progetto riabilitativo.
13:00-14:00: pausa pranzo.
14:00-15:00: dall'imitazione al controllo dei processi di feedback.
15:00-16:30: la scelta dei target. Il potere motorio e comunicativo delle parole.
16:30-18:00: esercitazione pratica. Project work di casi clinici in piccoli gruppi.
18:00-18:30 Compilazione questionari ECM e qualità. Chiusura lavori.
Scientific Managers
apruzzese caterina
forte alfonso maria
Teachers
apruzzese caterina
Teacher
